investire

Come creare una strategia per investire in criptovalute

Creare una strategia per investire in criptovalute significa prendere le corrette decisioni di investimento al momento giusto: fare trading sulle monete virtuali permette di andare long o short così da cercare di ottenere un guadagno sfruttando le fluttuazioni di prezzo in entrambe le direzioni.

Creare una corretta strategia di investimento consente di riconoscere e sfruttare le opportunità che il mercato offre, in modo tale da decidere quando sia il momento giusto di entrare e/o uscire dal mercato stesso.

Alcuni consigli iniziali per gestire una corretta strategia di investimento

Prima di iniziare ad investire in cripto è necessario scegliere l’exchange che fornisce il servizio alle migliori condizioni, sia in termini di costo relativo alle commissioni e a eventuali costi fissi, sia in termini di sicurezza ed affidabilità.

Successivamente è sempre consigliato informarsi il più possibile in merito all’andamento delle criptomonete, all’emissione di nuove valute e all’affidabilità delle stesse. È quindi opportuno cercare notizie sul mondo della criptovaluta che siano sempre aggiornate e veritiere.  Per questo motivo il consiglio è quello di monitorare in modo continuativo alcuni siti (ed i relativi social) specializzati come, ad esempio, criptovaluta.it.

Le diverse strategie di investimento in criptovalute: trading bot

Partecipare in modo diretto al trading in criptovaluta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è impossibile; per questo motivo una prima strategia di investimento che si può decidere di adottare è quella di utilizzare un trading bot, che è in grado di tracciare le operazioni e di eseguire le transazioni in modo autonomo ed automatico per conto dell’utente.

Per utilizzare in modo corretto il trading bot, che molti Exchange mettono a disposizione dei propri utenti, è necessario avere una buona esperienza, così da riuscire a configurarli nel modo migliore.

Alternativa al trading bot: trading classico in criptovalute

In alternativa al più complesso trading bot, si può decidere di seguire una strategia di trading classica. Se si opta per questa opzione il consiglio di molti trader è quello di dividere i fondi in 4/8 differenti posizioni, che potrebbero essere scelte tra le principali e più famose monete virtuali o tra coppie di fiat, piazzando ordini per un importo non superiore al 2-3% dell’importo assegnato per ogni posizione.

In questa tradizionale strategia di investimento si può inoltre decidere di fare investimenti Day trading, cioè investimenti che consistono nell’acquistare e nel vendere una posizione durante la stessa giornata: in questo modo si vuole cercare di guadagnare dalle fluttuazioni giornaliere di una determinata criptovaluta.

All’interno della medesima strategia giornaliera, si può decidere di attuare lo scalping, cioè apertura e chiusura di una posizione in pochissimo tempo. Con questa strategia si vogliono sfruttare le fluttuazioni di prezzo che possono verificarsi in brevissimi attimi.

Molto simile è il trend following, che consiste in apertura e chiusura di una posizione nella stessa giornata, ma seguendo il trend della moneta, massimizzando eventuali profitti cercando di mantenere la posizione aperta il più a lungo possibile.

Alternativamente alle strategie giornaliere, è possibile optare per un trading di posizione, cioè la scelta di investire in una criptovaluta per mantenerla nel proprio portafoglio per un periodo di medio lungo termine (settimane, mesi o anche anni), puntando ad un orizzonte di crescita del valore della moneta digitale scelta.

In ultimo è possibile anche attuare una strategia di investimento in criptovalute che preveda di investire in contratti futures o opzioni, che permettono di speculare sulle fluttuazioni dei crypto token sottostanti, senza averne il reale possesso. Tuttavia, bisogna tenere conto del fatto che si tratta di tipologie di investimento ad alto rischio e ciò implica che la possibilità di perdere il proprio capitale è maggiore rispetto al trading classico.